Start typing and press Enter to search

Cantine Aperte
in vendemmia

Cantine Aperte in Vendemmia è il format del Movimento Turismo del Vino e Tenuta Cavalier Pepe dall’1 Settembre al 28 Ottobre apre le sue porte a tutti i winelovers per realizzare insieme uno degli eventi più attesi dell’anno. Cantine Aperte in Vendemmia, patrocinato dal Movimento Turismo del Vino evento che vede la storica collaborazione di Città del Vino.

Come ogni anno, la Tenuta partecipa a questo evento apprezzato dai winelovers di tutta Italia allo scopo di mostrare ai propri ospiti la realtà aziendale nel momento più affascinante dell’anno: la vendemmia, il momento in cui si delineano i tratti dei vini bianchi che apprezzeremo nel 2019 e dei rossi che gusteremo tra qualche anno, dopo il giusto periodo di affinamento.

IL PROGRAMMA:
Il viaggio esperenziale ed enologico inizia la mattina alle 10.30 con il Welcome coffee che prevede l’accoglienza ai partecipanti in cantina con caffè, succhi di frutta e torte. Dopo il momento di accoglienza è prevista la “Vestizione” con guanti e forbici per affrontare la partenza per i vigneti, dove si potrà assistere e/o partecipare alla vendemmia, con la spiegazione di tutte le fasi del ciclo della vite e la degustazione delle uve con la viticoltrice Milena Pepe e/o il personale tecnico dell’azienda.

Il momento goliardico del “Brindisi in vigna” con il nostro Oro Spumante continua con la “Pigiatura con i piedi” nei tini di legno come si faceva anticamente. Segue la degustazione guidata in cantina dei vini DOC e DOCG e per i bambini laboratorio di degustazione delle marmellate per avvicinamento agli aromi.
A completamento del soggiorno è possibile fermarsi a pranzo presso il ristorante “La Collina” o ristoranti convenzionati con un menù autunnale, che sarà rigorosamente servito in abbinamento i vini della Tenuta Cavalier Pepe.

Il soggiorno termina il Pomeriggio con la Visita in cantina con spiegazione del processo di vinificazione e degustazione del mosto in fermentazione.
Il pomeriggio, su prenotazione, è possibile visitare il Centro Storico e il Castello di Taurasi o il parco Archeologico di Mirabella Eclano o il museo della Civiltà Contadina di Luogosano.

Vi offriamo varie proposte menù su richiesta.
Sono previsti menù per bambini e per particolari esigenze alimentari.
Parcheggio auto gratuito – Offerte week-end per acquisto vini in cantina.

Per il format “Cantine aperte in Vendemmia”, la cantina è aperta tutti i sabato e le domeniche dei mesi di settembre e ottobre dalle 10,30 fino alle 18,00.

Come raggiungerci: L’itinerario consigliato è attraversare l’autostrada A16 Napoli-Bari, uscire a Benevento/Castel del lago e proseguire per Taurasi (13km) e pui per Luogosano (3km).

cantine aperte in vendemmia