Start typing and press Enter to search

LILA

IRPINIA FALANGHINA DOC

Vitigni: 100% Falanghina.
Zona di produzione: Vigneti di proprietà situati sulle colline del comune di Luogosano e Sant’Angelo all’Esca nell’areale di produzione della Denominazione “Irpinia Falanghina doc”.
Tipologia di terreno:Argilloso-sabbioso, profondo con buona dotazione organica ed elementi vulcanici.
Vinificazione: Le uve raccolte a mano, vengono immediatamente trasportate in cantina, selezionate, e pressate intere. L’illimpidimento del “mosto fiore” avviene a freddo. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e poi il vino affina sulle proprie fecce fini. Segue una fase di affinamento in bottiglia.

Caratteristiche Organolettiche
colore: cristallino, giallo paglierino.
Profumo: al naso si presenta intenso con note di frutta, ananas banana mela e succo di pera su un leggero sfondo di fiori bianchi.
Sapore: di forte impatto e buona acidità che lascia la bocca fresca e saporita con un retrogusto di piacevole persistenza che richiama la mela verde e la banana.
Abbinamenti gastronomici: Falanghina di grande fascino per eleganza e persistenza. Lila regge bene anche l’abbinamento con piatti più elaborati: antipasti e primi di terra o mare di media struttura, formaggi freschi, fritti leggeri, insalate saporite, carni bianche e piatti delicatamente speziati. Servire alla temperatura di 10°C/12°C.