Start typing and press Enter to search

SANSERINO

IRPINIA ROSSO DOC

Il “Sanserino” è il risultato della vinificazione di uve Aglianico e Sangiovese, coltivati nei nostri vigneti. E’ un vino rosso, leggero, vivo e aromatico da bere leggermente fresco.

Vitigni: 70% Aglianico, 30% Sangiovese.
Zona di produzione: vigneti di proprietà nella zona collinare estesa sui comuni di Luogosano, S’Angelo All’Esca e Taurasi.
Altitudine:300 metri s.l.m.
Tipologia del terreno: Limoso e sabbioso e frequente presenza di calcare ed elementi vulcanici.
Vinificazione: le uve raccolte a mano vengono diraspate e poi macerate a freddo per qualche ora. Segue poi una macerazione sulle bucce di una settimana ed un affinamento di almeno 16 mesi in vasche di cemento. Affina infine almeno 4 mesi in bottiglia.

Caratteristiche Organolettiche
Colore: rosso rubino di buona luminosità.
Profumo: attraente con sentori spiccati di amarena, more, prugne secche con leggera presenza di spezie dolci con una chiusura di note vegetali aromatiche.
Sapore: al gusto è morbido con una nota gradevole di frutto concentrato, equilibrato e con un lungo finale leggermente ammandorlato.
Abbinamenti gastronomici: vino da abbinare con primi piatti robusti, insaccati, arrosti di maiale, piatti vegetariani conditi con salse ricche e saporite, ricette delicatamente speziate. Servire alla temperatura di 12-14°C.