Start typing and press Enter to search

SANTA VARA

FALANGHINA DOC

Di fronte alla cantina si estende la località Santa Vara, il sito che accoglie le uve Falanghina che danno vita a questo vino dalle caratteristiche uniche. Infatti, il vino Santa Vara è l’espressione della vinificazione in purezza delle uve Falanghina coltivate in un sito particolarmente vocato tanto da possedere caratteristiche peculiari e irriproducibili.
Vitigni: 100% Falanghina.
Zona di produzione:vigneti di proprietà situati nella zona collinare dei comuni di Luogosano,Sant’Angelo all’Esca e Taurasi.
Altitudine: 430 m s.l.m.
Tipologia del terreno: Argilloso-sabbioso, profondo, con buona dotazione organica ed elementi vulcanici.
Vinificazione:Le uve raccolte a mano, vengono immediatamente trasportate in cantina, selezionate, e pressate intere. L’illimpidimento del “mosto fiore” avviene a freddo. La fermentazione è svolta in botte grande, poi il vino affina sulle proprie fecce fini sempre in legno. Segue una fase di affinamento in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore: giallo paglierino intenso con riflessi dorati.
Profumo: al naso si presenta complesso e aromatico, ricco di note fruttate esotice e agrumate con rimandi dolci di pepe bianco.
Sapore: Elegante, avvolgente con ottima freschezza, molto persistente.
Abbinamenti gastronomici: ideale con piatti di buona struttura, primi di terra o mare di media struttura, formaggi, piatti delicatamente speziati, particolarmente indicato con pietanze di mare cotte al forno. Perfetto in abbinamento con la Spigola in crosta di sale. Servire alla temperatura di 10°C/12°C.
.
.