ITA / EN

Riconosciuto D.O.C.G. dal 1993, il Taurasi è sicuramente il vino rosso più pregiato dell'Irpinia. L'Aglianico, vitigno di alta qualità, ha trovato nelle verdi colline irpine il miglior territorio per potersi esprimere. Opera Mia è il risultato della vinificazione in purezza dell'Aglianico, proveniente dai vigneti Carazita e Pesano in Luogosano. Queste vigne producono un Taurasi corposo, complesso e di lunghissimo invecchiamento.

Vitigni

100% Aglianico

Zona di produzione

Vigneti di proprietà sul versante Sud della collina di Pesano e della Carazita, nella zona della denominazione del Taurasi D.O.C.G.

Tipologia del Terreno

Argilloso-calcareo.

Vinificazione

Le uve raccolte a mano durante la prima decade di novembre, vengono selezionate in cantina. Parte una macerazione pre-fermentativa a freddo per ottimizzare l'estrazione di colore e aromi fruttati. Segue la fermentazione alcolica con una lunga macerazione delle bucce. Dopo il vino viene travasato in barrique di rovere Francese (Allier e Trongais), dove affina e si ammorbidisce per almeno 12 mesi, fino all'affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi.

Caratteristiche Organolettiche

Colore: rosso rubino intenso con riflessi aranciati. profumi: complessità aromatica con sentori di frutti rossi maturi sotto spirito, sentori di amarena, prugna secca e spezie. sapore corposo con tannini presenti ma fini ed eleganti. Pieno ed avvolgente ha un finale di bocca lungo e intenso.

Abbinamenti Gastronomici

Si accompagna particolarmente con primi piatti strutturati, piatti di carni arrostite, selvaggina, formaggi piccanti e salumi. Stappare e decantare la bottiglia almeno un'ora prima e servire a temperatura di 18-20°C in bicchieri ampi.