Start typing and press Enter to search

CHICCO D’ORO

CAMPANIA PASSITO IGT

La varietà Fiano rappresenta il fiore all’occhiello dell’enologia campana. Grazie alla sua versatilità, è possibile creare vini di grande qualità: nella sua versione appassita esalta la generosità della sua zona di origine.

Chicco d’Oro è un vino dolce ma non stucchevole, piacevole servito fresco per risaltare i sapori e la sapidità del fiano.

Vitigno: 100% Fiano.

Zona di Produzione: I nostri vigneti sono situati nella zona tra Luogosano e Sant’Angelo all’Esca.

Tipologia del Terreno: Argilloso e calcareo.

Vinificazione: L’uva resta sulle viti fino a novembre. Dopo questa lunga maturazione sulle piante, le uve sono raccolte e restano sui graticci per ottenere un ulteriore appassimento. Quando si raggiunge la quantità ottimale di zucchero, le uve vengono pressate e il mosto fermenta in barrique di rovere, dove continuerà il suo affinamento per almeno un anno prima di procedere all’imbottigliamento.

Caratteristiche Organolettiche

Colore: Giallo dorato intenso.

Profumo: Miele, albicocca matura, frutta candita, fichi, note di frutta secca e sentori leggermente speziati.

Sapore: Dolce, morbido e fresco. 

Abbinamenti Gastronomici: Particolarmente adatto per accompagnare piatti a base di fegato d’oca o ventriglio d’anatra, ottimo con formaggi affinati o erborinati. Si abbina benissimo a tutti i tipi di biscotti, torte e dessert a base di frutta, crema o ricotta, come la pastiera, le sfogliatelle o i cannoli siciliani. Servire fresco o a temperatura ambiente con i biscotti.

Longevità 20 ANNI