
GRANCARE
GRECO DI TUFO DOCG
Grancare è la Riserva di Greco di Tufo della Tenuta, espressione fedele del connubio tra l’uva Greco e il territorio irpino. Anche questa Selezione è pensata per maturare nel tempo con una fermentazione e un affinamento in legno che ne esalta la struttura, l’aromaticità e la longevità.
Contiene solfiti, Contains Sulfites, Enthält Sulfite, Contient des sulfites, Bevat Sulfieten, Indeholder Sulfitter, Innehaller Sulfiter
Vitigno: 100 % Greco.
Zona di Produzione: Vigneti situati nelle zone più alte dei comuni di Santa Paolina e Montefusco.
Tipologia del Terreno: Prevalentemente argilloso e limoso con buona dotazione calcarea e presenza di elementi vulcanici.
Vinificazione: Le uve, raccolte a mano intorno alla metà di ottobre, vengono pressate intere e il mosto fiore viene decantato a freddo e ne segue la fermentazione alcolica che avviene per una parte in barrique di rovere francese e per la restante parte in acciaio. Il vino rimane in affinamento sur lies sia in legno che in acciaio ed infine matura almeno 6 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati.
Profumo: Aromi di pesca gialla, di frutta tropicale, di erbe aromatiche, con note minerali che lasciano il passo a note eleganti di pepe bianco e cipria. Negli anni il profumo del Greco diventerà più complesso, con aromi di frutta esotica matura, frutta candita e note di frutta secca.
Sapore: Intenso, ampio e fine con note fruttate e minerali. Lunga la persistenza. Perfetto l’equilibrio tra freschezza e sapidità.
Abbinamenti Gastronomici: Piatti di buona struttura sia di terra che di mare: pesce azzurro, baccalà, fritture di pesce, ideale anche per piatti etnici, vellutate di verdure e formaggi di media stagionatura. Il vino, in versione più matura, sarà perfetto con secondi piatti a base di pesce particolarmente saporiti o piatti dal forte corredo aromatico a base di funghi porcini e tartufo.
Servire alla temperatura di 12-14°C.
Longevità: 20 ANNI
