
LILA
IRPINIA FALANGHINA DOC
La Falanghina è un antico vitigno che ha trovato in Campania la sua migliore espressione. Si ritiene che l’etimo derivi dal latino falanga, ovvero palo, al quale veniva sostenuta la vite. Lila è il risultato della vinificazione in purezza delle uve coltivate in azienda che danno una falanghina irpina, fresca, minerale e molto fruttata.
Contiene solfiti, Contains Sulfites, Enthält Sulfite, Contient des sulfites, Bevat Sulfieten, Indeholder Sulfitter, Innehaller Sulfiter
Vitigno: 100% Falanghina.
Zona di Produzione: La produzione del Lila deriva dai vigneti di proprietà aziendale, situati sulle colline dei Comuni di Luogosano e di S. Angelo all’Esca, in provincia di Avellino, nell’areale di produzione della Denominazione Irpinia Falanghina doc.
Tipologia del Terreno: Sabbioso e profondo, con buona dotazione organica ed elementi vulcanici.
Vinificazione: Le uve, raccolte a mano, vengono immediatamente trasportate in cantina, selezionate e pressate intere. L’illimpidimento del mosto fiore avviene a freddo. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, il vino affina poi sulle proprie fecce fini. Segue l’affinamento in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore: Cristallino, giallo paglierino.
Profumo: Al naso si presenta intenso, con note di frutta: ananas, banana, mela e succo di pera, su un leggero sfondo di fiori bianchi.
Sapore: Di forte impatto fruttato e buona acidità, lascia la bocca fresca e saporita con un retrogusto di piacevole persistenza che richiama la mela verde e la banana.
Abbinamenti Gastronomici: La Falanghina è di grande fascino per eleganza e persistenza. Lila regge bene l’abbinamento con antipasti di pesce, con frutta fresca, primi piatti di terra o di mare di media struttura, formaggi freschi, fritti leggeri, insalate di mare e pesce crudo. Servire alla temperatura di 10-12° C.
Longevità: 15 ANNI
