MASTER OF FOOD – IL GUSTO DI SAPERNE ANCORA DI PIÙ
CORSO SULL’OLIO ALLA TENUTA CAVALIER PEPE
Il 24 febbraio e 3 marzo
È in collaborazione con Slow Food, il Corso sull’Olio alla Tenuta Cavalier Pepe, il 24 febbraio e 3 marzo, occasione per approfondire la tematica di grande attualità, legata al gusto, alla cultura e alla qualità dell’olio buono. Le olive, come l’uva e i cereali, sono, infatti, riconosciuti e apprezzati da sempre come la classica triade alimentare che ha caratterizzato la storia dell’alimentazione dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’olivo e l’olio di oliva sono stati al centro di miti, religiosità e storia delle civiltà del Mare Nostrum fino a diventarne il simbolo della dieta mediterranea e della sua cultura di riferimento.
Per riscoprirne tutte le qualità ed aspetti, è stato pensato questo corso condotto dal docente Master Angelo Lo Conte, che si propone di fornire le informazioni necessarie per comprendere il mondo e la cultura dell’olio, con approfondimenti che riguardano le tecniche agronomiche e di trasformazione, la classificazione merceologica, le proprietà nutrizionali e l’utilizzo in cucina.
– 24 febbraio ore 10:00/13:00 – Prima lezione sui temi: Tradizione e cultura dell’olivo e dell’olio, Mito e storia, Distribuzione geografica e paesaggio, Produzione e consumi mondiali, Denominazione e classificazione merceologica. In collaborazione con Oleificio Sancomaio.
– 24 febbraio ore 15.00/18:00 – Seconda lezione sui temi: dall’uliveto al frantoio, Olivicoltura, raccolto e trasporto, il frantoio e le tecniche di estrazione e biodiversità e cultura locali. In collaborazione con Oleificio Fam.
– 3 marzo ore 10:00/13:00 – Terza lezione sui temi: Elementi biologici, nutrizionale e organolettici, Caratteristiche chimico-fisiche, Leggere l’etichetta, Altri oli, Uso in cucina e abbinamenti, Consumo, salute, bio.
In collaborazione con Il Cortiglio – Rocca Normanna – Azienda Agricola