
NESTOR
GRECO DI TUFO DOCG
Il vitigno Greco, presente nel Sud Italia ancor prima della fondazione di Roma, trova la sua migliore espressione sulle colline del comune di Tufo dove sono situate antiche solfatare. Secondo i poemi omerici, Nestore era un fortissimo eroe che amava deliziarsi con questo nettare. Sul calice dal quale beveva c’era scritto: “Io sono la coppa di Nestore da cui è bello bere. Chi da questa coppa beve, subito gli verrà il desiderio di Afrodite dalla bella corona”. Nestor è un vino che esprime la freschezza e l’intensità aromatica del greco. Ampio, sapido, minerale, esalta principalmente profumi di frutta fresca.
Vitigno: 100% Greco.
Zona di Produzione: Vigneti situati sulle colline di Santa Paolina e Montefusco nel cuore della denominazione del Greco di Tufo. Altitudine: da 400 m a 700 m s.l.m.
Tipologia del Terreno: Prevalentemente tufacei ed argillosi con lingue vulcaniche e calcaree.
Vinificazione: Le uve, raccolte a mano, dopo una selezione in cantina vengono pressate intere. Il mosto fiore viene illimpidito a freddo e la fermentazione è condotta a bassa temperatura, in modo da preservare gli aromi fruttati dell’uva. Terminata la fermentazione, il vino affina sulle proprie fecce fini e poi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore: Cristallino, giallo intenso con riflessi paglierini.
Profumo: Buona complessità aromatica di frutti maturi come pesca, pera e mela che si completa con note agrumate.
Sapore: Ampio, fruttato e abbastanza corposo, con acidità perfettamente bilanciata, buona la nota sapida e una lunga persistenza al palato.
Abbinamenti Gastronomici: Indicato per accompagnare piatti di buona struttura dall’antipasto al secondo, oltre a ricette a base di pesce
si può abbinare a minestre di verdure, pasta e fagioli,
carni bianche e formaggi non troppo stagionati.
Servire alla temperatura di 10-12° C.
Longevità: 15 ANNI
