Start typing and press Enter to search

NESTOR

GRECO DI TUFO DOCG

Il vitigno Greco, presente nel Sud Italia ancor prima della fon­dazione di Roma, trova la sua migliore espressione sulle colline del comune di Tufo dove sono situate antiche solfatare. Secondo i poemi omerici, Nestore era un fortissimo eroe che amava deliziarsi con questo nettare. Sul calice dal quale beveva c’era scritto: “Io sono la coppa di Nestore da cui è bello bere. Chi da questa coppa beve, subito gli verrà il desiderio di Afrodite dalla bella corona”. Nestor è un vino che esprime la freschezza e l’intensità aromatica del greco. Ampio, sapido, minerale, esalta principalmente profumi di frutta fresca.

Vitigno: 100% Greco.

Zona di Produzione: Vigneti situati sulle colline di Santa Paolina e Montefusco nel cuore della denominazione del Greco di Tufo. Altitudine: da 400 m a 700 m s.l.m.

Tipologia del Terreno: Prevalentemente tufacei ed argillosi con lingue vulcaniche e calcaree.

Vinificazione: Le uve, raccolte a mano, dopo una sele­zione in cantina vengono pressate intere. Il mosto fiore viene illimpidito a freddo e la fermentazione è condotta a bassa tem­peratura, in modo da preser­vare gli aromi fruttati dell’uva. Terminata la fermenta­zione, il vino affina sulle proprie fecce fini e poi in bottiglia.

Caratteristiche Organolettiche

Colore: Cristallino, giallo intenso con riflessi paglierini.

Profumo: Buona complessità aromatica di frutti maturi come pesca, pera e mela che si completa con note agrumate. 

Sapore: Ampio, fruttato e abbastanza corposo, con acidità perfettamente bilanciata, buona la nota sapida e una lunga persistenza al palato.

Abbinamenti Gastronomici: Indicato per accompagnare piatti di buona struttu­ra dall’antipasto al secondo, oltre a ricette a base di pesce
si può abbinare a minestre di verdure, pasta e fagioli,
carni bianche e formaggi non troppo stagionati.
Servire alla temperatura di 10-12° C.

Longevità: 15 ANNI