
TERRA DEL VARO
IRPINIA AGLIANICO DOC
Terra del Varo porta il nome delle terre vitate situate intorno alla cantina, nella località di Santa Vara.
È il risultato della vinificazione delle uve di aglianico e merlot. Vino versatile, fresco e profumato.
Vitigni: 85% Aglianico, 15% Merlot.
Zona di Produzione: Vigneti di proprietà situati nella zona collinare dei comuni di Luogosano, S. Angelo all’Esca e Taurasi, a 350 m s.l.m.
Tipologia del Terreno: Argilloso calcareo con presenza di elementi vulcanici.
Vinificazione: Le uve, raccolte a mano intorno alla metà di ottobre, vengono pressate intere e il mosto fiore viene decantato a freddo; ne segue la fermentazione alcolica che avviene per una parte in barrique di rovere francese e per la restante parte in acciaio. Il vino rimane in affinamento sur lies sia in legno che in acciaio ed infine matura almeno 6 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore: Rosso rubino intenso.
Profumo: Aromi che ricordano l’amarena e le more con note balsamiche di eucalipto e menta, tutto su un gradevole sfondo di sentori di pepe nero.
Sapore: Morbido, con tannini eleganti, sapido e persistente con un retrogusto che richiama frutti di bosco, amarena ed erbe aromatiche.
Abbinamenti Gastronomici: Si accompagna particolarmente ad antipasti di salumi e formaggi, a pasta con sughi, carne arrostita, piatti e pizze elaborati con salse e condimenti saporiti. Servire alla temperatura di 16-18°C.
Longevità: 30 ANNI
