
VELA VENTO VULCANO
IRPINIA ROSATO DOC
È stato ideato in omaggio alla bellezza del Golfo di Napoli e del Vesuvio, ripresi in etichetta. Vela Vento Vulcano è un vino di grande versatilità. Possiede un grande equilibrio tra freschezza e mineralità, con note di frutta fresca rossa.
Contiene solfiti, Contains Sulfites, Enthält Sulfite, Contient des sulfites, Bevat Sulfieten, Indeholder Sulfitter, Innehaller Sulfiter
Vitigno: 100 % Aglianico.
Zona di Produzione: Sulle colline dei Comuni di Luogosano e di Sant’Angelo all’Esca, nel cuore dell’Irpinia, a 350 m s.l.m., si estendono i vigneti Carazita, Pesano, Santa Vara, Brussineta e Piergolo. Sono “Le 5 vigne menzioni” di proprietà dell’azienda, da cui deriva l’aglianico che dà vita al Vela Vento Vulcano.
Tipologia del Terreno: Argilloso-calcareo.
Vinificazione: Il processo di vinificazione inizia nella prima decade di ottobre con la raccolta e la selezione a mano delle uve aglianico nei migliori siti della Tenuta, un prezioso rito familiare che si ripete nel tempo ad ogni vendemmia. Al fine di ottimizzare al massimo il colore e gli aromi primari del vino, le stesse uve vengono diraspate, pigiate direttamente e sottoposte a macerazione pellicolare a freddo. Il mosto così ottenuto viene fatto prima decantare e poi fermentare a bassa temperatura per circa tre settimane.
Caratteristiche Organolettiche
Colore: Rosa intenso.
Profumo: Aromi floreali, con sentori di marasca e di fragole selvatiche.
Sapore: Fresco, aromatico e persistente al palato.
Abbinamenti Gastronomici: Si abbina benissimo a finger food, formaggi freschi, antipasti vari, pizza e cucina a base di pesce. Perfetto come aperitivo. Si consiglia di servire e bere il Velo Vento Vulcano ad una temperatura compresa tra i 10° e i 12° C.
Longevità: 10 ANNI
