
BRANCATO
FIANO DI AVELLINO DOCG
Brancato è la Riserva di Fiano di Avellino della Tenuta, espressione fedele del connubio tra l’uva Fiano e il territorio irpino. Questa Selezione è pensata per maturare nel tempo con una fermentazione e un affinamento in legno che ne esalta la struttura, l’eleganza e la longevità.
Contiene solfiti, Contains Sulfites, Enthält Sulfite, Contient des sulfites, Bevat Sulfieten, Indeholder Sulfitter, Innehaller Sulfiter
Vitigno: 100 % Fiano.
Zona di Produzione: Vigneto situato nella zona collinare del comune di Lapio, esposto a sud.
Tipologia del Terreno
Limoso e sabbioso con frequente presenza di calcare ed elementi vulcanici.
Vinificazione: Le uve, raccolte a mano a completa maturazione, vengono pressate intere. Il mosto fiore viene decantato a freddo e ne segue la fermentazione alcolica per una parte in barrique di rovere francese e per la restante parte in acciaio.
Il vino rimane in affinamento sur lies sia in legno che in acciaio ed infine matura almeno 6 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore: Cristallino, giallo paglierino con riflessi dorati, luminoso.
Profumo: Aromi di frutta gialla abbastanza matura che lasciano subito spazio ad una nota minerale, fiori di biancospino e note di frutta candita, con un leggero tocco di tostatura. Negli anni il profumo del fiano diventerà più complesso, esaltando note di miele, frutta secca e camomilla.
Sapore: Elegante, pieno con una buona acidità che bilancia l’equilibro perfetto del vino, finale molto persistente e speziato.
Abbinamenti Gastronomici: Vino di grande versatilità sia con piatti regionali che internazionali: si abbina bene a piatti strutturati, pesci grassi in forno o alla griglia, legumi, minestre, risotti, carni bianche e formaggi semi stagionati. Servire alla temperatura di 12-14°C.
Longevità: 20 ANNI
