Start typing and press Enter to search

Cantine Aperte in Vendemmia

Cantine Aperte in Vendemmia

IN TENUTA CAVALIER PEPE

Dal 29 agosto al 1 novembre 2020

Cantine Aperte in Vendemmia è un evento promosso dal  Movimento Turismo del Vino.

Dal 29 agosto al 1 novembre la Tenuta Cavalier Pepe offre uno speciale winetour nel periodo più suggestivo dell’anno per visitare i vigneti, degustare le uve con il personale specializzato, partecipare insieme alla raccolta e alla pigiatura delle uve, seguire una degustazione tecnica in azienda e pranzo al Ristorante La Collina o agriturismi convenzionati.

SCARICA IL
PROGRAMMA

SCARICA LA LOCANDINA

benvenuta vendemmia

IN VIGNA

Il tour inizia in vigna, luogo in cui si terrà la spiegazione delle fasi fenologiche del ciclo della vite e la vendemmia manuale.
Milena Pepe ci racconterà il suo territorio: l’Irpinia, zona vocata da sempre alla viticoltura, spiegherà l’importanza di quello che è definito “Terroir” e di come le varietà: Aglianico, Fiano e Greco, sono giunte fino ai giorni nostri, in questa zona, costituendo la base produttiva delle tre grandi DOCG irpine: il Taurasi, principe dei vini rossi del Sud, il Fiano di Avellino ed il Greco di Tufo, due vini bianchi dalla stoffa inconfondibile.

Vestizione e partenza per i vigneti dove si potrà partecipare alla vendemmia, passeggiare tra i filari con l’illustrazione di tutte le fasi del ciclo della vite e assaggiare le uve raccolte con Milena Pepe e/o il personale tecnico dell’azienda.
Pigiatura con i piedi nei tini di legno come si faceva anticamente.

Brindisi in vigna con il nostro Oro Spumante accompagnato da un tagliere di salumi, formaggi e rustici tipici irpini.

IN CANTINA

La visita continua con la titolare Milena Pepe e/o il personale tecnico dell’azienda con un percorso illustrativo della lavorazione e della vinificazione e degustazione del mosto in fermentazione. La cantina è caratterizzata da una struttura di moderna concezione: teatro di avanzate tecnologie che accompagnano le uve conferite, dalla ricezione alla vinificazione, dall’affinamento nella grandissima bottaia.

Durante la degustazione dei vini seguita dagli adulti, è previsto per i bambini un laboratorio didattico e una degustazione di marmellate alla cieca.

degustazione
guidata

Degustazione guidata dei vini della Tenuta Cavalier Pepe:

– Lila, Irpinia Falanghina DOC 2018
– Refiano, Fiano di Avellino DOCG 2018
– Nestor, Greco di Tufo DOCG 2018
– Rosato del Varo, Irpinia rosato DOC 2018
– Santo Stefano, Irpinia Campi Taurasini DOC 2015
– Opera Mia, Taurasi DOCG 2013

Menù autunnale

Pranzo con Menù Contadino: il nostro menù autunnale prevede una ricca varietà di eccellenze stagionali irpine abbinate ai vini prodotti da Tenuta Cavalier Pepe presso il ristorante La Collina o gli agriturismi convenzionati.

In autunno i porcini, i salumi e i formaggi sono tra i primi accompagnatori dei nostri pasti. Scopri il nostro menù autunnale.

Sono previsti menù per bambini e per particolari esigenze alimentari. 

Parcheggio auto gratuito.

MENÙ AUTUNNALE

Visita guidata

Nel pomeriggio, su richiesta, visita guidata presso lo scavo archeologico di AECLANUM, il Museo del Carro, il Museo dei Misteri e il Laboratorio della paglia.
In alternativa, visita al centro storico di Taurasi.

……

……

……

……

……


opzionale

iINFO

info@tenutacavalierpepe.it
eventi@tenutacavalierpepe.it
tel. 0827 73766
fax 0827 78163

prenota

LE attività della tenuta

1
UN GIOrno in irpinia
2
un giorno in vendemmia
3
taurasi bike tour
4
taurasi trekking tour
5
VISITE E DEGUSTAZIONI
6
LABORATORI ENOGASTRONOMICI
7
GREETING DAYS